Piano di Sviluppo Locale

Il piano di sviluppo locale è legato al tema della valorizzazione delle risorse del territorio nel rispetto delle qualità ambientali/ naturalistiche del paesaggio periurbano.
Tale strategia di sviluppo descritta nel presente documento è stata formulata sulla base delle necessità del territorio e si concentra sul trinomio valorizzazione prodotti tipici, gestone della biodiversità riqualificazione territoriale al fine di tendere ad sviluppo turistico sostenibile dell’area, con contenuti ben definiti, strettamente legati agli obiettivi prioritari.
Nella redazione del piano di azione si è teso indirizzarsi verso un processo partecipativo che, attraverso un’ampia fase di consultazione pubblica, ha potuto redigere il suddetto piano.
La macro area del Gal è composta da un mosaico di aree rurali periurbane, fragili e delicate dove la produttività di un loro sfruttamento agricolo risulta sempre inferiore alla loro valorizzazione in caso di urbanizzazione o industrializzazione, anche se limitato dalla presenza dell’area parco. Esse svolgono un ruolo fondamentale che è quello di equilibrio dell’eco-sistema complessivo, come la produzione di valori ambientali a vantaggio dell’intera popolazione metropolitana. la società intera deve riconoscere a queste aree un valore che va al di là della capitalizzazione di un potenziale reddito agricolo, in quanto queste aree sono produttrici di esternalità e di beni pubblici concreti per la collettività urbana.
A tale scopo il Gal, nell’ambito di una più complessiva strategia di intervento per lo sviluppo territoriale dell’area, ha anche proceduto ad individuare, per i diversi settori produttivi, una serie di interventi prevalentemente di natura materiale oltre che immateriale, che si configurano come elementi di supporto allo sviluppo territoriale, e che possano consentire la riqualificazione e rigenerazione dell’area.
Gli interventi sono, da un lato, quelli assimilabili alla costituzione di un network di assistenza tecnica ed informazione a servizio delle imprese ed a supporto dello start up progettuale di nuovi investimenti e nuove imprese, dall’altro di rifacimento e funzionalizzazione di luoghi, strutture e infrastrutture. il Gal si pone come soggetto realizzatore e gestore di tali interventi, in linea con la sua “mission” di promozione, valorizzazione, tutela e comunicazione.